Marcello Cotugno
news novembre/dicembre 2023

news/TEATRO

TENENTE COLOMBO: ANALISI DI UN OMICIDIO
di R. Levinson e W. Link


Teatro di Tor Bella Monaca


Teatro Sociale di Stradella

Pochi sanno che la commedia teatrale nasce prima della famosa serie televisiva e precisamente nel 1962. Lo spettacolo vedeva protagonisti Joseph Cotten e Thomas Mitchell nel ruolo del tenente Colombo. La particolarità della commedia era che per la prima volta il pubblico assisteva al delitto guardando negli occhi l’assassino che preparava l’omicidio perfetto, una vera e propria “rivoluzione” nell’ambito del giallo dove solitamente l’identità dell’assassino si scopriva solo nell’ultima scena. Questo nuovo modo di raccontare un “giallo” diede inizio alla serie che nel 1968 portò in televisione con una puntata pilota la stessa commedia dal titolo “Prescrizione: assassinio”, riadattata per il piccolo schermo con protagonista Peter Falk nel ruolo del Tenente e Gene Barry in quelli dello psichiatra.
Il successo fu immediato e diede inizio alla popolare serie televisiva.
In Prescription: Murder, questo il titolo originale della piéce, si trovano già tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo che i due autori americani avevano creato ispirandosi al detective Porfiry Petrovitch di Delitto e Castigo di Dostoevskij: un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo.
Come in tutti i telefilm che seguiranno, anche qui, lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo. Dalla prima scena in poi, il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato” come accade in Agatha Christie, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino. Un indizio apparentemente insignificante alla volta – lacci delle scarpe, caviale, aria condizionata – il duello tra Colombo e lo psichiatra si dipana fino ad arrivare ad un sorprendente epilogo.

Teatro
NEWS/DIDATTICA

LA SCALETTA

AUDITIONS FOR YOUNG ACTORS

Recitazione davanti alla macchina da presa

26-27-28-29 maggio 2023
Fortezza Est

READ MORE

foto Tommaso Le Pera

Marcello Cotugno

Regista, filmmaker, autore, docente, attore. Si forma alla Stabile Teatro Scuola di Napoli diretta da Guglielmo Guidi, al Teatro di Roma con Mario Martone e, alla Biennale di Venezia, agli Atelier di regia di Eimuntas Nekrosius e di drammaturgia di Neil LaBute.Dal 1996 a oggi ha diretto oltre ottanta spettacoli a teatro. Il suo testo Anatomia della morte di… ha vinto il premio: “7 spettacoli per un teatro italiano per il 2000” ed è stato rappresentato al Teatro Argentina di Roma, prodotto da Teatro di Roma e Beat72. Per il cinema, dopo il diploma in Filmmaking alla New York Film Academy nel 1999, ha diretto otto cortometraggi. L’ultimo, il Perdono scritto da Dario Iacobelli, è stato finalista ai Globi d’Oro 2019. Dal 2007 al 2015 è uno degli autori della serata David di Donatello per RAI1. Dal 2009 collabora alla Link Campus University, dove da quest’anno è professore straordinario. Dal 2015 lavora come docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2008 all’Accademia Padiglione Ludwig e a La Scaletta. Dal 2020 insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in un Master di perfezionamento su Teatro Pedagogia e Didattica. Tra le sue pubblicazioni la prima edizione italiana di testi di Neil LaBute, Trilogia della bellezza per Editoria&Spettacolo in collaborazione con Masolino D’Amico e Gianluca Ficca 

Read More